Di norma assolvi la tua formazione commerciale di base in un’azienda formatrice. Dovrai quindi cercare un posto di tirocinio. Qui trovi alcuni suggerimenti per farlo al meglio. In alternativa puoi frequentare una scuola di commercio o una scuola media di commercio.
La formazione commerciale di base – colloquialmente «IC» – è la formazione professionale più scelta in Svizzera. Ogni anno intraprendono la loro formazione circa 13 500 persone, la maggior parte dei quali in un’azienda formatrice. Queste persone hanno dunque trovato un posto di tirocinio. E potrai riuscirci anche tu, se soddisfi i requisiti per l’apprendistato e badi alle seguenti indicazioni.
Cercare un posto di tirocinio
Puoi trovare i posti di tirocinio disponibili su Internet. Le principali piattaforme di ricerca sono orientamento.ch (LENA), yousty.ch e gateway.one. Puoi trovare posti di tirocinio liberi anche sui siti web dei rami della formazione commerciale. ZInoltre ti consigliamo anche di attivare la tua rete personale: parenti, conoscenti, vicini di casa. Dì loro che stai cercando un posto di tirocinio. Sii intraprendente!
Consiglio utile: Sulle piattaforme, crea un abbonamento in base ai tuoi criteri di ricerca.
Dossier di candidatura
Un dossier di candidatura scritto è un elemento standard quando ci si candida per un posto. È il tuo biglietto da visita, in cui ti presenti insieme a tutti i tuoi punti di forza. Invia un dossier ben progettato e completo. Dovrà contiene la tua lettera di motivazione, il tuo curriculum vitae, le copie dei tuoi titoli di studio e le valutazioni degli stage d’orientamento. Alcune aziende formatrici richiedono un test attitudinale.
Consiglio utile: Su orientamento.ch troverai indicazioni e modelli esemplificativi per il tuo dossier.
Colloquio di presentazione
Se ricevi una convocazione per un colloquio, hai già fatto un grande passo avanti. L’azienda formatrice desidera conoscerti meglio. Preparati bene per questo colloquio. Gioca d’anticipo studiando l’azienda in cui ti candidi; pensa al motivo per cui vorresti svolgere il tuo tirocinio proprio qui; prova il tuo discorso con qualcuno di cui ti fidi; scegli con cura l’abbigliamento che indosserai.
Consiglio utile: Su orientamento.ch//a> troverai alcune delle domande che ti potrebbero essere poste.
Stage d’orientamento
Molte aziende formatrici si aspettano che tu trascorra qualche giorno da loro prima di decidere se tenerti. E questa è una buona cosa. Conoscerai così il team con cui potresti lavorare per due o tre anni. E potrai farti un’idea più chiara delle aree di attività dell’azienda formatrice.
Consiglio utile: Durante lo stage d’orientamento, cerca di capire se nell’azienda formatrice ti trovi a tuo agio.
Scuola di commercio e scuola media di commercio
Puoi anche assolvere la formazione professionale di base «Impiegate/Impiegati di commercio AFC» presso una scuola di commercio o una scuola media di commercio. I cicli di formazione sono generalmente strutturati come segue:
- Scuola di commercio: 2 anni di scuola / 1 anno di stage in un’azienda
- Scuola media di commercio con maturità professionale: 3 anni di scuola / 1 anno di stage in un’azienda
Qui puoi trovare gli indirizzi delle scuole di commercio (SKKBS e VSH) e scuole medie di commercio (CSCS).