Qualunque cosa porti il futuro: con una formazione commerciale di base l’affronterai al meglio. Su questa base potrai costruire la tua carriera. Nessun altro settore professionale ti offre una gamma così ampia di opportunità di formazione: a tutti i livelli. Trova la tua strada.
Non importa che tu abbia completato la formazione biennale «Impiegata/Impiegato di commercio CFP» o la formazione triennale «Impiegata/Impiegato di commercio CFP»: dopo la formazione commerciale di base, sei a prova di mercato del lavoro. Con l’Attestato federale di capacità (AFC), avrai anche a disposizione un’ampia scelta di successive opportunità di formazione continua nelle aree: Contabilità e controlling, Marketing e comunicazione, Gestione del personale e d’impresa, Economia aziendale nazionale, Informatica. A seconda del livello di formazione, oltre all’AFC avrai bisogno della maturità professionale e dell’esame complementare Passerella.
Formazione professionale superiore
Con l’AFC puoi accedere alla formazione professionale superiore. Questa ti prepara per una prestigiosa posizione specialistica o dirigenziale ed è suddivisa nelle aree Esami federali e Scuole specializzate superiori.
- Alcuni titoli tipici al livello «Esami federali» sono: Specialista in finanza e contabilità, Specialista di marketing, Fiduciaria o Specialista in risorse umane, Agente tecnico-commerciale, Specialista di vendita (esempi).
- Titoli tipici al livello «Scuole specializzate superiori» sono: Economista bancario diplomato SSS, Economista bancaria diplomata SSS, Economista assicurativa diplomata SSS, Specialista legale diplomato SSS (esempi).
Maturità professionale
A integrazione dell’AFC, puoi assolvere la Maturità professionale: durante la formazione di base (MP1) o dopo la formazione (MP2). L’attestato di maturità professionale rappresenta il biglietto d’ingresso per una scuola universitaria professionale. Insieme all’esame complementare Passerella ti consente anche l’accesso a un percorso di studi in un’università o in un politecnico federale.
Scuola universitaria professionale
In una scuola universitaria professionale svolgi un percorso di studi specializzati orientato all’applicazione pratica. Puoi conseguire lauree di livello Bachelor e Master, diventando così una figura specializzata altamente qualificata per il mercato del lavoro. Prerequisito per l’accesso a questo percorso è un attestato di maturità professionale.
- - Titoli tipici offerti dalle scuole universitarie professionali sono: Bachelor in Economia Aziendale, Bachelor in Business Administration, Master in Banking and Finance, Master in International Finance Management, Master in Management and Law, Master in Digital Business Administration (esempi).
Con la maturità professionale hai generalmente accesso anche alle alte scuole pedagogiche, e quindi alle formazioni professionali.
Scuole universitarie
Se combini la maturità professionale con l’esame complementare Passerella, hai la possibilità di accedere a tutti i percorsi di studio della Svizzera nelle università e nei Epolitecnici federali (PF). Alcuni cicli di studio (p. es. Medicina) hanno criteri di ammissione aggiuntivi (numerus clausus).